Concerto di Natale del Coro Parrocchiale “Ven. Domenico Blasucci”

concerto di natale

Domenica 30 dicembre 2012 alle ore 18:00, all’interno della Chiesa Parrocchiale “Santa Maria Assunta” di Ruvo del Monte, si è tenuto il Concerto di Natale del Coro “Venerabile Domenico Blasucci” accompagnato dalla “Rigillo’s Band”.

Il Coro Parrocchiale “Venerabile Domenico Blasucci” prima della manifestazione ha voluto ringraziare tutti i presenti per la considerazione che essi hanno voluto tenere nei riguardi dei suoi componenti partecipando numerosi all’evento.

Questo concerto natalizio senza particolari pretese” è stato affermato nella presentazione “vuole essere un segno di unione e solidarietà per tutta la comunità ruvese, in un periodo storico generale e particolare rappresentato da difficoltà economiche e sociali che hanno inciso ed incidono in maniera rilevante sul modo e sulla qualità della vita di ciascuno di noi.

Questa manifestazione, nel suo piccolo, vuole essere quindi un nostro contributo alla nostra comunità per poter passare un pomeriggio di serenità e pace tra tutti noi, all’insegna del nostro bene comune che è il nostro paese e tutto ciò che lo animi, lo valorizzi e lo tenga vivo.

Il Coro Parrocchiale “Venerabile Domenico Blasucci” sta insieme da ormai undici anni, essendosi costituito nel 2001.

E’ nato senza alcuna pretesa particolare, se non quella di ravvivare ed accompagnare la Santa Messa della domenica e delle Festività e di occasioni particolari che rappresentano le tradizioni religiose ormai secolari della nostra comunità.

Non vi sono professionisti tra i suoi componenti, ma solo gente comune di ogni età che intende in questo modo, con il canto, esprimere la sua fede in Dio.

Purtuttavia il grande e costante lavoro di Davide Marra, per tutti noi “il maestro”, la sua professionalità e la sua competenza nel campo musicale e canoro, ha nel corso degli anni dato un’impronta più tecnica a questo sodalizio, levigando e smussando le inevitabili imperfezioni ed i difetti di ognuno, esaltando le potenzialità di qualcuno, valorizzando le doti di tutti e portando questo piccolo Coro ad un buon livello nelle prestazioni, riuscendo nell’intento di realizzare canti a più voci diverse.

Tutto questo, però, senza obiettivi particolari se non quello di permettere ad ognuno dei suoi componenti di esprimere al massimo le proprie potenzialità, siano esse piccole o grandi, al fine di realizzare qualcosa che abbia un tocco di professionalità e di gradimento, senza dimenticare lo scopo primario che è quello di pregare Dio divertendosi con l’espressione del canto.

Un insieme di persone che appartengono a generazioni diverse, che ha visto nel corso degli anni modificarsi la sua formazione in virtù di normali avvicendamenti che la vita comporta per i motivi più diversi, ma che è sempre stato insieme unito da una passione comune.

Ed il gran risultato ottenuto da Davide Marra è stato quello di trasformare tante individualità in un tutt’uno, in un coro, appunto; ha saputo trasformare tante singole voci in una voce sola; ha saputo dare un tocco di professionalità a tante voci grezze, spinte solo dalla voglia di cantare in onore del Signore.

Di questo noi tutti e tutta la comunità gli è grata: tutti uniti per superare le inevitabili differenze ed esprimere con una voce sola un solo intento, quasi una riproduzione in miniatura di quello che, ci auspichiamo, dovrebbe essere la nostra piccola comunità.

Ci siamo concessi stasera il lusso di essere accompagnati da un gruppo di professionisti della musica, di eccezionali esecutori e strumentisti, veri e propri maestri, che magari sapranno anche coprire qualche nostro inevitabile difettuccio, che, siamo sicuri, ci verrà perdonato, apprezzando il nostro impegno genuino ed il fine che il nostro gruppo si propone“.

Il concerto si è diviso in due parti: nella prima sono stati eseguiti: “A Natale Puoi”, interpretata dalle bravissime Eva Fasano e Sara Silvestre, “Gloria In Excelsis Deo”, “Adeste Fideles”, “Astro del Ciel” e “In Principio”; nel corso della seconda parte sono stati eseguiti brani in inglese: “So This Is Christmas”, “I Will Follow Him”, “Lean On Me”, “We Are The World”.

Nell’intermezzo tra la prima e la seconda parte si sono esibiti i “Rigillo’s Band” accompagnati dalla splendida voce di Annamaria Rigillo, che ha eseguito “Imagine” di john Lennon e “White Christmas” di Bing Crosby, e che ha anche coadiuvato il coro nelle parti da solista assieme a Davide Marra.

Alla fine del concerto vi sono stati calorosi e convinti applausi da parte del numeroso pubblico presente, che ha anche richiesto ben due bis, a testimonianza dell’apprezzamento e della riuscita della manifestazione.

Davide Marra, nel suo pensiero finale, ha voluto ringraziare i componenti del coro, i “Rigillo’s Band”, il Parroco Don Gerardo Gugliotta, che, come di consueto, ha messo a disposizione la Chiesa ed i suoi locali per tenere l’evento, la Pro Loco, l’ANSPI ed i pubblici esercizi di Ruvo del Monte per aver contribuito economicamente per la realizzazione dell’evento stesso, e tutti i presenti per la loro partecipazione.

Davvero un momento di serenità favorita anche dalla magica atmosfera natalizia del periodo.

Ruvo del Monte, 30 dicembre 2012

Roberto Di Napoli

 

IL VIDEO DELLA MANIFESTAZIONE

 

LA LOCANDINA DELLA MANIFESTAZIONE

locandina concerto di natale 2012

1.886
0

Post Correlati

Lascia una Risposta

Categorie

Spot Proloco Ruvo

Archivi

Commenti recenti

Le nostre Nuove Storie