E’ iniziata la distribuzione del CD sul “Matrimonio Ruvese”

A seguito della prima Mostra Fotografica “IL MATRIMONIO RUVESE” (Chiesa di S. Anna dal 03 al 19 agosto 2003) è stato realizzato un CD multimediale – interattivo sul tema della stessa mostra.

Il CD, realizzato interamente da Peppino FERRIERI, è stato  presentato nel circolo parrocchiale in data 29 ottobre, esso è stato quasi interamente tratto dalla mostra fotografica, sullo stesso argomento, aperta, come sopra accennato, nel mese di agosto e che ha avuto un grandissimo successo.

Il CD, non realizzato a scopi commerciali, vuole essere una testimonianza storica su come il matrimonio, nel nostro paese, si è evoluto negli anni  a partire dagli anni venti e fino ad oggi.

Il CD è stato progettato in modo da essere fruibile per tutti, infatti è autoplay, basta inserirlo nell’apposito lettore e attendere qualche secondo per la partenza automatica, lo stesso è strutturato in tre settori principali:

1) Presentazione, foto panoramiche di Ruvo, foto delle principali strade percorse dai cortei nuziali, foto delle chiese dove si sono celebrati maggiormente i matrimoni, foto dei locali utilizzati per in pranzo nuziale;

2) Foto degli sposi a partire dal 1920 fino ad oggi (foto esposte durante la mostra e altre);

3) Notizie sugli usi e tradizioni del matrimonio ruvese e lucano, saluti.

La colonna sonora è costituita interamente da brani di musica popolare lucana.

Chiunque sia interessato ad avere copia del CD può richiederlo tramite E-Mail all’Associazione Pro Loco o in alternativa al n° telefonico 0976/97195, versando la somma di € 10,00 quale rimborso spese di spedizione ed imballaggio, sul c/c postale n° 42873596 (se dovessero servire: codice ABI 07601, CAB 04200) intestato all’Associazione Pro Loco di Ruvo del Monte; la ricevuta di versamento può essere inviata sempre via E – Mail o per fax al n° 0976/97195.

Confidando nella sensibilità e nell’attaccamento al proprio paese natio, che ha sempre contraddistinto il “ruvese”, nella speranza di aver fatto cosa gradita a tutti, l’Associazione Pro Loco saluta cordialmente.

Ruvo del Monte 20 novembre 2003

Per la #Giornatanazionaledeldialetto abbiamo voluto organizzare " Dialettando per fare memoria". Non potevamo scegliere una location migliore.. Il Museo Parrocchiale di Arte Sacra,Civiltà Contadina e della  Memoria storica ruvese.
Grazie al Parroco Don  Gerardo Gugliotta per la sua disponibilità, Grazie ai Soci ProLoco Ruvo del Monte, Grazie all'Amministrazione Comunale di Ruvo del Monte, Grazie ad Alberto Nigro, Grazie al Presidente Unpli Basilicata Rocco Franciosa per essere sempre disponibile, e infine GRAZIE alla PROFESSORESSA Del Puente.Dopo questa sua lezione, inizierò ed inizieremo a parlare #dialettoruvese in maniera CONSAPEVOLE.
#continuateaseguirci
Per la #Giornatanazionaledeldialetto abbiamo voluto organizzare " Dialettando per fare memoria". Non potevamo scegliere una location migliore.. Il Museo Parrocchiale di Arte Sacra,Civiltà Contadina e della Memoria storica ruvese. Grazie al Parroco Don Gerardo Gugliotta per la sua disponibilità, Grazie ai Soci ProLoco Ruvo del Monte, Grazie all'Amministrazione Comunale di Ruvo del Monte, Grazie ad Alberto Nigro, Grazie al Presidente Unpli Basilicata Rocco Franciosa per essere sempre disponibile, e infine GRAZIE alla PROFESSORESSA Del Puente.Dopo questa sua lezione, inizierò ed inizieremo a parlare #dialettoruvese in maniera CONSAPEVOLE. L'evento verrà pubblicato domani sulle pagine social della Pro Loco e sul nostro sito web www.prolocoruvo.net #continuateaseguirci
1 giorno fa
" La zona bianca che ci piace"
Buona notte a tutti.
" La zona bianca che ci piace"
Buona notte a tutti.
" La zona bianca che ci piace" Buona notte a tutti. #ruvodelmonte #aperitivo #prolocoruvo #paesaggiitaliani #bianco #fafreddo #borghipiùbelliditalia
La prima nevicata.
10 Gennaio 2022 RUVO DEL MONTE La prima nevicata. #tuttobianco #neve #paesaggio #borgo #proloco #basilicataturistica #basilicatadascoprire
" Il segreto cara Alice,
" Il segreto cara Alice, è circondarsi di persone che ti facciano sorridere il cuore. E allora, solo allora, che troverai il Paese delle Meraviglie." Buongiorno
A noi hanno sempre affascinato queste strade.. " i murati" 📍Ruvo del Monte
Buona domenica..
Siete mai stati su questa croce?
📍Località Serra del Salice!
" [...] O natura cortese,
Son questi i doni tuoi,
Questi i diletti sono
Che tu porgi ai mortali. Uscir di pena
È diletto fra noi.[...]"
Cit. Leopardi
Buona domenica.. Siete mai stati su questa croce? 📍Località Serra del Salice! " [...] O natura cortese, Son questi i doni tuoi, Questi i diletti sono Che tu porgi ai mortali. Uscir di pena È diletto fra noi.[...]" Cit. Leopardi #borghipiubelliditalia #basilicataturistica #basilicatazerobarriere #basilicatacoasttocoast #basilicatadascoprire
1⁰ foto dell'anno!
Buongiorno amici Ruvesi e non..
#ruvodelmonte #felice2022
Grazie Enza Pagano per questo scatto.
 #basilicataturistica #basilicatadascoprire
1⁰ foto dell'anno! Buongiorno amici Ruvesi e non.. #ruvodelmonte #felice2022 Grazie Enza Pagano per questo scatto. #basilicataturistica #basilicatadascoprire
Buon anno nuovo!
Grazie Dino Tita per questo bellissimo scatto.
AUGURI
Prepariamoci a un nuovo anno, non importa dove ci porterà. L'importante è andarci insieme.. Buon anno nuovo! Grazie Dino Tita per questo bellissimo scatto. AUGURI #buon2022 #basilicatadascoprire #basilicata #borghitalia #ruvodelmonte #basilicataturistica
Anche la nebbia ha il suo fascino...
Offusca la mente e peedispone ai sogni..