Quali sono i cognomi ed i nomi più comuni a Ruvo del Monte?

Quali sono i cognomi ed i nomi più diffusi nel nostro comune tra tutti i residenti (1090)?

Almeno una volta nella vita ci siamo posti questa domanda:  grazie all’Ufficiale d’Anagrafe Pasquale Grieco, ed al responsabile dell’Ufficio Elettorale, Peppino Ferrieri, siamo in grado di soddisfare la Vostra curiosità.

Scopriamo che i nomi più diffusi sono quelli tradizionali, questo perchè la nostra popolazione è anziana ed un tempo si usava mettere la cosiddetta “supponta”, cioè chiamare il proprio figlio come il nonno o come la nonna.

Il nome più diffuso in assoluto è Giuseppe a seguire Maria, che in realtà, con tutte le sue varianti (Maria Assunta, Maria Teresa, Maria Michela, ecc.), sarebbe quello più comune.

Il cognome più diffuso è Grieco, seguito da Tita e Vodola, questo va a confermare un’indagine già fatta qualche anno addietro, anche se le distanze di sono di molto accorciate.

Facendo la fusione dei nomi e cognomi si potrebbe affermare che il nome più comune a Ruvo del Monte è Grieco Giuseppe.

In seguito pubblicheremo la statistica dell’età dei nostri concittani, dal quale si potrà verificare con molta semplicità che Ruvo del Monte è un paese in via di invecchiamento.

Da notare la scomparsa di vecchi cognomi qualche anno fa molto in voga, come Tozzi e Cudone.{jcomments on}

Pietro Mira

Tabella riepilogativa
prime posizioni di cognomi e nomi

COGNOMI NOMI  DONNE NOMI UOMINI
01) Grieco n. 47 01) Maria n. 30 01) Giuseppe n. 38
02) Tita n. 36 02) Rosa n. 21 02) Michele n. 30
03) Vodola n. 27 03) Teresa n. 16 03) Donato n. 29
04) Ciampa n. 26 03) Lucia n. 16 04) Antonio n. 27
05) Colangelo n. 22 05) Caterina n. 15 04) Francesco n. 27
05) Giannini n. 22 06) Carmela n. 14
06) Giovanni n. 21
07) Suozzi n. 20 07) Giuseppina n. 13 06) Vito n. 21
08) Galella n. 19 08) Angela n. 12 08) Vincenzo n. 18
09) Patrissi n.18 09) Maria Assunta n. 11 08) Gerardo n. 18
09) Rubino n. 18 10) Antonietta n. 10 10) Domenico n. 13
11) Grandone n. 17 11) Nicola n. 11
11) Marra n. 17 11) Pasquale n. 11
11) Pelosi n. 17
11) Santoro n. 17
(Cristiano+Cristiani = 19)

#ruvodelmonte #basilicataturistica #basilicatadascoprire
Oggi siamo " ncap' Ruv' " Godiamoci questo sole. #ruvodelmonte #basilicataturistica #basilicatadascoprire
6 ore fa
Per la #Giornatanazionaledeldialetto abbiamo voluto organizzare " Dialettando per fare memoria". Non potevamo scegliere una location migliore.. Il Museo Parrocchiale di Arte Sacra,Civiltà Contadina e della  Memoria storica ruvese.
Grazie al Parroco Don  Gerardo Gugliotta per la sua disponibilità, Grazie ai Soci ProLoco Ruvo del Monte, Grazie all'Amministrazione Comunale di Ruvo del Monte, Grazie ad Alberto Nigro, Grazie al Presidente Unpli Basilicata Rocco Franciosa per essere sempre disponibile, e infine GRAZIE alla PROFESSORESSA Del Puente.Dopo questa sua lezione, inizierò ed inizieremo a parlare #dialettoruvese in maniera CONSAPEVOLE.
#continuateaseguirci
Per la #Giornatanazionaledeldialetto abbiamo voluto organizzare " Dialettando per fare memoria". Non potevamo scegliere una location migliore.. Il Museo Parrocchiale di Arte Sacra,Civiltà Contadina e della Memoria storica ruvese. Grazie al Parroco Don Gerardo Gugliotta per la sua disponibilità, Grazie ai Soci ProLoco Ruvo del Monte, Grazie all'Amministrazione Comunale di Ruvo del Monte, Grazie ad Alberto Nigro, Grazie al Presidente Unpli Basilicata Rocco Franciosa per essere sempre disponibile, e infine GRAZIE alla PROFESSORESSA Del Puente.Dopo questa sua lezione, inizierò ed inizieremo a parlare #dialettoruvese in maniera CONSAPEVOLE. L'evento verrà pubblicato domani sulle pagine social della Pro Loco e sul nostro sito web www.prolocoruvo.net #continuateaseguirci
" La zona bianca che ci piace"
Buona notte a tutti.
" La zona bianca che ci piace"
Buona notte a tutti.
" La zona bianca che ci piace" Buona notte a tutti. #ruvodelmonte #aperitivo #prolocoruvo #paesaggiitaliani #bianco #fafreddo #borghipiùbelliditalia
La prima nevicata.
10 Gennaio 2022 RUVO DEL MONTE La prima nevicata. #tuttobianco #neve #paesaggio #borgo #proloco #basilicataturistica #basilicatadascoprire
" Il segreto cara Alice,
" Il segreto cara Alice, è circondarsi di persone che ti facciano sorridere il cuore. E allora, solo allora, che troverai il Paese delle Meraviglie." Buongiorno
A noi hanno sempre affascinato queste strade.. " i murati" 📍Ruvo del Monte
Buona domenica..
Siete mai stati su questa croce?
📍Località Serra del Salice!
" [...] O natura cortese,
Son questi i doni tuoi,
Questi i diletti sono
Che tu porgi ai mortali. Uscir di pena
È diletto fra noi.[...]"
Cit. Leopardi
Buona domenica.. Siete mai stati su questa croce? 📍Località Serra del Salice! " [...] O natura cortese, Son questi i doni tuoi, Questi i diletti sono Che tu porgi ai mortali. Uscir di pena È diletto fra noi.[...]" Cit. Leopardi #borghipiubelliditalia #basilicataturistica #basilicatazerobarriere #basilicatacoasttocoast #basilicatadascoprire
1⁰ foto dell'anno!
Buongiorno amici Ruvesi e non..
#ruvodelmonte #felice2022
Grazie Enza Pagano per questo scatto.
 #basilicataturistica #basilicatadascoprire
1⁰ foto dell'anno! Buongiorno amici Ruvesi e non.. #ruvodelmonte #felice2022 Grazie Enza Pagano per questo scatto. #basilicataturistica #basilicatadascoprire
Buon anno nuovo!
Grazie Dino Tita per questo bellissimo scatto.
AUGURI
Prepariamoci a un nuovo anno, non importa dove ci porterà. L'importante è andarci insieme.. Buon anno nuovo! Grazie Dino Tita per questo bellissimo scatto. AUGURI #buon2022 #basilicatadascoprire #basilicata #borghitalia #ruvodelmonte #basilicataturistica

Commenti recenti