Il 14 Agosto 2024 si è tenuta la Ri-Apertura del Museo Parrocchiale “Arte Sacra e Civiltà Contadina” in via Francesco Crispi, 74, sopra la Chiesa Madre. L’allestimento delle sale espositive del Museo è stato preceduto da anni di raccolta mirata di oggetti di uso quotidiano e di attrezzi di vari mestieri che erano alla base della vita economica e sociale di Ruvo del Monte a cura del Parroco Don Gerardo Gugliotta e dei tanti protagonisti giovani e volontari che si sono sempre impegnati in questi anni sia della gestione del Museo che dell’organizzazione degli oggetti.
Nell’ultimo mese, è stato affidato all’ associazione culturale PRO LOCO APS RUVO DEL MONTE.
La stessa Associazione insieme al Parroco, in questa nuova gestione, ha nominato un responsabile, un ragazzo di soli 15 anni che ha dimostrato sin da subito grande passione e interesse per il Museo, FERDINANDO SACINO che, insieme al Volontario del Servizio Civile UNPLI – VITO MASI si sono occupati della ricostruzione degli ambienti, il più possibile fedeli alla realtà.
FINO AL 30 AGOSTO Orario d’apertura: Ore 18.00 – ore 20.00
Il Museo dell’Arte Sacra, Civiltà Contadina resterà aperto con ingresso libero e visite guidate tutte le domeniche dalle ore 10.00 alle ore 12.00. In ogni caso è preferibile telefonare prima di raggiungere il museo, per garantire una buona esperienza.
Durante tutto il resto dell’anno il museo è aperto su prenotazione contattando il numero/mail:
Responsabile Museo FERDINANDO SACINO 3755366202 o inviando una mail a: contatti@prolocoruvo.net
Vi proponiamo alcuni scatti della serata di inaugurazione e di riorganizzazione delle sale.