Ruvo il paese dei centenari – lettera aperta di Pasquale Grieco alla Nuova del Sud

Spett.le Redazione della Nuova del Sud – Via della Chimica n. 61 – 85100 – Potenza

Caro Direttore MIMMO PARELLA, sono PASQUALE GRIECO, Responsabile dei Servizi Demografici del Comune di Ruvo del Monte (Pz), abbonato sia come Comune che singolarmente al Vostro Giornale da oltre quindici anni.

Vi scrivo a riguardo all’articolo apparso questa mattina, 28 aprile 2014, in prima pagina sulla Nuova relativamente al record dei TRE CENTENARI in quattro mesi nel Comune di TERRANOVA DEL POLLINO.

Premesso che la nostra bistrattata Regione, pur tra tanti problemi quotidiani di ogni specie, ha il privilegio della longevità e del vivere meglio per l’aria e i cibi prelibati, anche il mio piccolo Paesello, che annovera alla data odierna 1.903 abitanti, può essere considerato Comune dei Record, perchè nel giro di pochi mesi ha già festeggiato ben TRE CENTENARI, che attualmente godono di ottima salute e nel mese di agosto, se Iddio lo vorrà, feseggeremo la quarta CENTENARIA.

Pertano senza polemiche, si chiede di voler pubblicare e dare risalto alla Notizia sul Vostro giornale che anche RUVO DEL MONTE è il Paese dei Record!

Traccio la biografia dei CENTENARI presenti e residenti nella mia Comunità:

1) CANDIO ROSINA, ved. VASTI, nata a Ruvo del Monte il 23.12.1913, festeggiata con parenti  e amici il 23.12.2013;

2) TAURIELLO BIAGIIO, nato a San Fele il 22.03.1914, festeggiato con parenti ed amici il 23.03.2014;

3) SUOZZI ANNA MARIA, ved. PATRISSI, nata a Ruvo del Monte il 26.04.1914, festeggiata con parenti ed amici il 26.04.2014;

4) SUOZZI CARMELA, ved. Muccioli, nata a Ruvo del Monte il 19.08.1914, che festeggeremo il 19.08.2014, se Iddivo vorrà!

A tutti l’Amministrazione Comunale ha omaggiato con Targhe e Pergamene per il lieto evento augurando altri cento anni di vita!

Pertanto nel RingrazialrLa dell’attenzione, che sircuramente sarà mostrata nella pubblicazione di questo articolo sul Vostro giornale, sempre sensibile e partecipe alle problematiche degli anziani e sociali della Regione, la saluto cordialmente e calorosamente. GRAZIE

Se volete dare un cenno di assicurazione, potente riscontrare la presente mail del nostro Comune.

Di nuovo Grazie e buon lavoro.

Pasquale Grieco – Responsabile dei servizi Demografici – U.R.P. del Comune di Ruvo del Monte (Pz)

#ruvodelmonte #basilicataturistica #basilicatadascoprire
Oggi siamo " ncap' Ruv' " Godiamoci questo sole. #ruvodelmonte #basilicataturistica #basilicatadascoprire
5 ore fa
Per la #Giornatanazionaledeldialetto abbiamo voluto organizzare " Dialettando per fare memoria". Non potevamo scegliere una location migliore.. Il Museo Parrocchiale di Arte Sacra,Civiltà Contadina e della  Memoria storica ruvese.
Grazie al Parroco Don  Gerardo Gugliotta per la sua disponibilità, Grazie ai Soci ProLoco Ruvo del Monte, Grazie all'Amministrazione Comunale di Ruvo del Monte, Grazie ad Alberto Nigro, Grazie al Presidente Unpli Basilicata Rocco Franciosa per essere sempre disponibile, e infine GRAZIE alla PROFESSORESSA Del Puente.Dopo questa sua lezione, inizierò ed inizieremo a parlare #dialettoruvese in maniera CONSAPEVOLE.
#continuateaseguirci
Per la #Giornatanazionaledeldialetto abbiamo voluto organizzare " Dialettando per fare memoria". Non potevamo scegliere una location migliore.. Il Museo Parrocchiale di Arte Sacra,Civiltà Contadina e della Memoria storica ruvese. Grazie al Parroco Don Gerardo Gugliotta per la sua disponibilità, Grazie ai Soci ProLoco Ruvo del Monte, Grazie all'Amministrazione Comunale di Ruvo del Monte, Grazie ad Alberto Nigro, Grazie al Presidente Unpli Basilicata Rocco Franciosa per essere sempre disponibile, e infine GRAZIE alla PROFESSORESSA Del Puente.Dopo questa sua lezione, inizierò ed inizieremo a parlare #dialettoruvese in maniera CONSAPEVOLE. L'evento verrà pubblicato domani sulle pagine social della Pro Loco e sul nostro sito web www.prolocoruvo.net #continuateaseguirci
" La zona bianca che ci piace"
Buona notte a tutti.
" La zona bianca che ci piace"
Buona notte a tutti.
" La zona bianca che ci piace" Buona notte a tutti. #ruvodelmonte #aperitivo #prolocoruvo #paesaggiitaliani #bianco #fafreddo #borghipiùbelliditalia
La prima nevicata.
10 Gennaio 2022 RUVO DEL MONTE La prima nevicata. #tuttobianco #neve #paesaggio #borgo #proloco #basilicataturistica #basilicatadascoprire
" Il segreto cara Alice,
" Il segreto cara Alice, è circondarsi di persone che ti facciano sorridere il cuore. E allora, solo allora, che troverai il Paese delle Meraviglie." Buongiorno
A noi hanno sempre affascinato queste strade.. " i murati" 📍Ruvo del Monte
Buona domenica..
Siete mai stati su questa croce?
📍Località Serra del Salice!
" [...] O natura cortese,
Son questi i doni tuoi,
Questi i diletti sono
Che tu porgi ai mortali. Uscir di pena
È diletto fra noi.[...]"
Cit. Leopardi
Buona domenica.. Siete mai stati su questa croce? 📍Località Serra del Salice! " [...] O natura cortese, Son questi i doni tuoi, Questi i diletti sono Che tu porgi ai mortali. Uscir di pena È diletto fra noi.[...]" Cit. Leopardi #borghipiubelliditalia #basilicataturistica #basilicatazerobarriere #basilicatacoasttocoast #basilicatadascoprire
1⁰ foto dell'anno!
Buongiorno amici Ruvesi e non..
#ruvodelmonte #felice2022
Grazie Enza Pagano per questo scatto.
 #basilicataturistica #basilicatadascoprire
1⁰ foto dell'anno! Buongiorno amici Ruvesi e non.. #ruvodelmonte #felice2022 Grazie Enza Pagano per questo scatto. #basilicataturistica #basilicatadascoprire
Buon anno nuovo!
Grazie Dino Tita per questo bellissimo scatto.
AUGURI
Prepariamoci a un nuovo anno, non importa dove ci porterà. L'importante è andarci insieme.. Buon anno nuovo! Grazie Dino Tita per questo bellissimo scatto. AUGURI #buon2022 #basilicatadascoprire #basilicata #borghitalia #ruvodelmonte #basilicataturistica

Commenti recenti